LA CANTINA
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang von Goethe
Solimago è un’Azienda VitiVinicola. A Solferino, da millenni si coltiva con amore la vite e si producono vini di grande eleganza, che fondono in sé la forza di un territorio non domato dalla tecnologia e la dolcezza delle stagioni morbide che si sviluppano in questa piccola, preziosa area incastonata tra il Lago di Garda, il Fiume Mincio e la Corona delle Colline Moreniche tanto cara al Virgilio delle Bucoliche e delle Georgiche.
Solimago produce vini biologici di carattere lavorati secondo arte e scienza e rigorosamente senza uso di sostanze di origine animale (vegan). Le vigne rigogliose, coltivate esclusivamente con metodo biologico si diramano nella verde valle del Bark, cinta dalle mura rinascimentali del Castello, sul Colle della Battaglia e, a Sud, baciate dal sole e dal vento dell’estate, sul clivo che, a terrazze, dirada fino alla sconfinata Valle Padana. I vini vengono pigiati e affinati nella Cantina secolare (XVI secolo) della Dimora Storica, un immenso e sontuoso ambiente voltato, un luogo epico che durante la dura battaglia del 1859, fu anche rifugio e salvezza per tutta la popolazione del paese.
È possibile prenotare degustazioni dei vini e visite guidate dei vigneti e della Cantina, dove la struttura antichissima e gli interventi moderni si sposano come d’incanto.
Eros di Solimago
Vino rosato Bio.
Sole di Solimago
Vino bianco Bio.
Ombra di Solimago
Vino rosso Bio.
Bark di Solimago
Vino rosso Bio.